
Mettere in guardia gli anziani e tutte le persone fragili dal rischio di truffe, che cominciano a preoccupare anche a Scicli.
Con questo obiettivo, l’Amministrazione comunale, con la collaborazione dei Carabinieri, ha organizzato un incontro per le ore 17 del prossimo 20 febbraio, presso l’auditorium della chiesa Santa Teresa di via Mormina Penna.
“Grazie all’aiuto dell’Arma dei Carabinieri” – spiega il sindaco Mario Marino – “daremo consigli e precauzioni per non cadere in queste trappole”.
Alcune delle truffe più frequenti è quella del finto carabiniere e del finto avvocato. Il primo telefona alla vittima prescelta, comunicando che un parente ha provocato un incidente stradale e, per evitare l’arresto, bisogna versare una somma in denaro o oggetti preziosi. A quel punto entra in scena il finto avvocato, che si presenta a casa dell’anziano per riscuotere la “cauzione”.
Negli ultimi tempi, i truffatori si sono ulteriormente evoluti e, utilizzando l’intelligenza artificiale, riescono persino a riprodurre al telefono la voce di parenti della vittima del loro disegno criminale.
All’iniziativa hanno già aderito diverse associazioni del territorio che hanno invitato i loro soci a partecipare e a farsi parte attiva nella divulgazione degli strumenti di tutela rispetto al tentativo di truffe.
(foto: archivio Carabinieri di Ragusa)
© Riproduzione riservata

