
Orfana di Napolitano, in quanto squalificato, e senza Di Luciano, costretto a rinunciare all’ultimo momento, l’Ortigia di Stefano Piccardo gioca, comunque, una grande partita a Savona, perdendo 10-7 solo a causa di un passaggio a vuoto nel terzo tempo.
Prima della gara il minuto di raccoglimento in memoria di Romolo Parodi, si inizia a giocare e i biancoverdi partono molto bene, concentrati e organizzati in difesa (dove svetta il solito Tempesti) e pazienti in attacco, con Inaba che, in superiorità, trova il vantaggio, poi mantenuto per tutto il primo tempo.
Nella seconda frazione, il Savona reagisce con foga e, in un minuto e mezzo, realizza un parziale di 3-0 che potrebbe scoraggiare qualsiasi avversario, ma non l’Ortigia di oggi, caparbia, mentalmente solida, determinata e implacabile sia a uomo in meno che a uomo in più.
La squadra di Piccardo reagisce, Campopiano, in superiorità, accorcia le distanze, Occhione riporta a +2 i liguri, ma Giribaldi, ancora in superiorità, segna il gol del 3-4. I biancoverdi insistono e hanno la possibilità di pareggiare, ma sbattono sulle parate di Nicosia che difende il vantaggio fino alla sirena di metà gara. L’equilibrio si spezza nel terzo tempo: l’Ortigia ha due rotazioni in meno e comincia ad accusare la stanchezza, mentre gli uomini di Angelini aumentano intensità e aggressività.
La doppietta di Occhione inizia a mettere distanza, poi i biancoverdi sprecano due doppie superiorità e vengono puniti dai padroni di casa, che allungano sul 9-3.
Non è finita: negli ultimi 8 minuti, si rivede una bellissima Ortigia, attenta in difesa e spietata sull’uomo in più, capace di costruire un parziale di 4-1 (tripletta di La Rosa e gol di Cassia) che lascia qualche rammarico per la sconfitta, ma fa ben sperare per il futuro e per il ciclo di partite che seguirà quella contro il Recco di domenica prossima.
TABELLINO
RN Savona – C.C. Ortigia 1928 10-7 (0-1, 4-2, 5-0, 1-4)
C.C. Ortigia 1928: Tempesti (Cap), Cassia 1, Avakian, La Rosa 3, Ruggiero, Giribaldi 1, Kalaitzis, Carnesecchi, Campopiano 1, Inaba 1, Scordo, Marangolo. Allenatore: Stefano Piccardo
RN Savona: Nicosia, Rocchi, Damonte, Figlioli 3, Occhione 3, Rizzo (Cap), Merkulov, Bruni 3, Erdelyi, Guidi, Patchaliev 1, Cora, Da Rold, Gullotta. Allenatore: Alberto Angelini.
Arbitri: Bruno Navarra (Roma) e Fabio Ricciotti (Roma)
Superiorità numeriche: SAV: 2/8 + 2 rig; ORT: 7/12.
Espulsioni definitive: Giribaldi (O) nel 4° tempo per limite di falli
(foto: fermoimmagine dal canale Youtube RN Savona)
© Riproduzione riservata

