
Ricorre oggi il primo anniversario della salita al Cielo di padre Antonio Panzica, storico parroco della chiesa di San Corrado Confalonieri, nel rione Mazzarrona.
Originario di Corleone, in provincia di Palermo, e siracusano di adozione, padre Antonio del T.O.R. di San Francesco, arriva a Siracusa nel 1981.
La sua prima chiesa è un container donato dall’Isab e da quel piccolo casotto in lamiera comincia la sua missione spirituale, predicando il Vangelo di Dio in mezzo alle rocce, nelle strade e nei palazzi della nascente Mazzarrona.
Nel 1992 riesce ad ottenere una vera chiesa, grande ed accogliente, edificata in un lotto di terreno a poche decine di metri dal vecchio container e consacrata il 23 ottobre di quell’anno, dall’arcivescovo Mons. Giuseppe Costanzo.
Oggi quella chiesa, quella parrocchia, che appena tre mesi dopo la morte di padre Antonio ha perso anche il viceparroco padre Edwin Literato, è guidata da frà Giancarlo Fano, anche lui prete di frontiera, pronto a spendersi per la gente di Mazzarrona, per gli ultimi e per i più deboli.
Padre Antonio, “lavoratore instancabile nella Vigna del Signore”, come dice di lui il nuovo parroco, frà Giancarlo Fano, sarà ricordato oggi, con una santa messa in suffragio, che sarà celebrata alle ore 18.
(foto: padre Antonio Panzica durante la benedizione in un condominio)
© Riproduzione riservata

