Catania. Garantire il rispetto degli accordi siglati, Cisal al fianco degli autoferrotranvieri

“Si tratta di una situazione inaccettabile che grava su una categoria già fortemente penalizzata”. Lo dichiara Giovanni Lo Schiavo, responsabile di Cisal Catania, sposando la causa degli autoferrotranvieri, delle aziende pubbliche e private, del comprensorio etneo, che attendono l’erogazione dell’una tantum di 500 euro lordi, prevista con lo stipendio di febbraio 2025.

Si tratta di un incentivo scaturito da una intesa nazionale, siglata dalle associazioni datoriali. “È necessario” – sostiene Lo Schiavo – “reperire le risorse finanziarie necessarie per garantire il rispetto degli accordi contrattuali stabiliti nell’intesa del 18 dicembre 2024, evitando così ulteriori ripercussioni sulla mobilità pubblica”.

Nel frattempo, le segreterie sindacali hanno deciso di sospendere le relazioni industriali a tutti i livelli, regionale, territoriale e aziendale, fino a quando non verranno rispettate le intese sottoscritte.

Parallelamente, la nuova Governance di AMTS, partecipata del Comune di Catania, ha convocato per mercoledì prossimo un incontro con le organizzazioni sindacali per una presentazione ufficiale.

(foto: riquadro, G. Lo Schiavo, responsabile Cisal Catania)

© Riproduzione riservata