Tennistavolo.Medaglia d’oro per Federica Interlandi ai campionati italiani di terza categoria

Una vera e propria impresa quella della quattordicenne siracusana Federica Interlandi, atleta di tennistavolo, tesserata con il VI.GA.RO. Siracusa ma, con la formula del prestito, in forza al Muravera (Sardegna) in serie A2.

Durante i campionati italiani assoluti, di seconda e terza categoria, in corso di svolgimento a Montesilvano (Pescara), la giovanissima atleta è salita sul gradino più alto del podio nei terza categoria, per la soddisfazione del Presidente del VI.GA.RO Giuseppe Gamuzza e del validissimo tecnico Fabio Amenta, che ne cura gli allenamenti a Siracusa.

Interlandi ha dimostrato di avere una concentrazione e una abilità nei colpi non comuni a una atleta della sua età.

Questo il suo percorso:

Su 73 partecipanti, era indicata solo come testa di serie n. 18, ma l’atleta siracusana, seguita in panchina dal tecnico Gianluca Abbaticchio, sempre prodigo di consigli, ha iniziato subito alla grande nel girone di appartenenza, rifilando secchi 3-0 a Pamela Bellari (Toscana), Serena Rad (Lombardia) e Anna Nenis (Friuli-Venezia Giulia).

Nella fase ad eliminatoria è stata una escalation vincente: dapprima, nei sedicesimi, l’esperta Monia Franchi (Lazio), ex n. 25 d’Italia, si è arresa in cinque set; poi negli ottavi c’è stato ben poco da fare per Alice Borsani (Liguria), sconfitta in tre parziali e nei quarti è stata Elena Rozanova (Sardegna) ad avere la peggio in cinque game. In semifinale, contro Amelia Libretti (Lombardia), dopo aver perso il primo set per 11-4, ha saputo riordinare le idee imponendosi nei successivi tre set per 11-9/11-5/11-5.

Stesso filone anche in finale: opposta a Regis Sereno (Piemonte), testa di serie n. 4, Interlandi, dopo il primo parziale perso per 11-5, ha rimontato con grande autorità vincendo in scioltezza per 11-6/11-2/11-8, aggiudicandosi il titolo di campionessa d’Italia di terza categoria.


(foto: podio campionati italiani III categoria, da sinistra R. Sereno, F. Interlandi, A. Benassi, A. Lbretti)

Questo successo arricchisce il suo palmares, già ricco di innumerevoli risultati di prestigio a livello giovanile, con la chicca rappresentata dalla presenza di Interlandi, nel luglio dello scorso anno, ai campionati europei giovanili Under 15 svoltisi in Svezia. (Mario Lo Presti)

(fotocopertina: Federica Interlandi, medaglia d’oro )

© Riproduzione riservata