Eni Versalis. Appello di Alosi (Cgil) ai sindaci dei comuni del siracusano: uniamo le forze

Il segretario generale della Cgil di Siracusa, Roberto Alosi, ha inviato ai sindaci dei 21 Comuni della provincia un documento indirizzato al presidente della Regione, Renato Schifani, con l’invito alla sottoscrizione. L’obiettivo è quello di unire le forze per sollecitare la Regione a prendere posizione su un piano che rischia di avere un impatto devastante sul tessuto industriale, occupazionale ed economico dell’area siracusana.

“La scelta di Eni di abbandonare la chimica di base” – sostiene Alosi – “è un errore strategico che metterà a rischio centinaia di posti di lavoro, non solo in Eni-Versalis ma nell’intero indotto petrolchimico. Le aziende connesse alla filiera, tra cui Isab, Sonatrach, Air Liquide e Sasol, vedrebbero compromessa la loro attività, senza alcuna garanzia occupazionale e senza certezze sui progetti futuri”.

La Cgil ed i sindaci firmatari auspicano un confronto urgente con la Regione e con il Governo centrale, affinché le politiche industriali non penalizzino un territorio che ha dato tanto allo sviluppo energetico del Paese.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata