
E’ stata una due giorni particolarmente intensa, vissuta con spirito goliardico all’insegna del divertimento, quella che si è svolta tra sabato e domenica al Dog Village di contrada Cozzo Pantano. Protagonisti gli amici a quattro zampe che, con i rispettivi conduttori, si sono cimentati in gare di Agility e Jumping. Un evento importante che ha richiamato a Siracusa binomi (cane-conduttore) provenienti da ogni parte della Sicilia, uniti dalla comune passione per “Fido” e dalla voglia di lasciarsi andare ad un momento di gioco insieme al proprio cane. E, sabato e domenica, ce ne sono stati di tutte le taglie e categorie al Dog Village: small, large, debuttanti ed esperti, giusto per citarne alcune. Contrariamente a quanto accade in altri sport, qui non si guarda alle classifiche perché, alla fine, a vincere è il divertimento, l’amicizia, il legame che si crea tra tutti i partecipanti.

L’Agility, disciplina cinofila ispirata al percorso ippico ad ostacoli, si sta diffondendo sempre di più anche nella nostra città, grazie all’impegno di Laura Gissara, che mette a disposizione la propria struttura di Cozzo Pantano, con l’intento di coinvolgere quanta più gente possibile ed offrire agli animali degli spazi adeguati per correre e giocare in tutta libertà.
(fotocopertina: Laura Gissara con Sky e Daniela Mollica con Miriel, tra i premiati di domenica, ed il giudice Lorenzo Celic)