Sanità, dal 16 settembre prenotazioni e ticket anche in farmacia. Più efficienza e meno code

Dal prossimo 16 settembre le farmacie della provincia di Siracusa diventeranno anche sportello CUP per le prenotazioni delle visite specialistiche ambulatoriali e per il pagamento del ticket sanitario. Una vera e propria rivoluzione che avrà grandi benefici sia dal punto di vista della logistica che della tempistica, considerato che nelle farmacie il servizio è attivo sette giorni su sette, anche nelle ore serali e notturne in quelle di turno. Tutto nasce da una convenzione siglata tra Asp 8 e Federfarma provinciale, siglata stamattina dal direttore generale dell’azienda sanitaria, Lucio Salvatore Ficarra e dal presidente dell’associazione dei farmacisti della provincia di Siracusa, Salvatore Caruso. Per il servizio di prenotazione, modifica, cancellazione di ogni singola prestazione sanitaria nelle farmacie, l’utente dovrà pagare 4,5 euro, mentre gli esenti dal ticket pagheranno alla farmacia solo 3 euro. Le farmacie aderenti  esporranno all’esterno e all’interno dei locali  gli appositi cartelli di segnalazione del servizio.

In questa prima fase sperimentale, che durerà circa un mese, sono 15 le farmacie che hanno dato la disponibilità, in seguito il servizio sarà esteso a tutte le altre farmacie private del siracusano.

Alla presentazione di questa mattina, nella sala riunioni della direzione generale dell’Asp 8, erano presenti, tra gli altri, il direttore sanitario Anselmo Madeddu, il vice presidente di Federfarma Siracusa Giuseppe Martin, i dirigenti dell’Unità operativa Informazione e Comunicazione/Urp, Adalgisa Cucè e Controllo di Gestione Francesco Madeddu e i direttori dei Distretti sanitari di Siracusa, Noto, Lentini e Augusta.

Di seguito le 15 farmacie che hanno aderito alla fase sperimentale del servizio

Farmacia Caruso, via Necropoli Grotticelle 25, Siracusa

Farmacia Zecchino, viale Zecchino 199, Siracusa

Farmacia D’Agata, via Vittorio Emanuele 81, Portopalo 

Farmacia Caminito, p.zza S. Rizzo 3 Melilli

Farmacia Inserra Dr. Orazio & C. snc, via Cavour 107, Carlentini

Farmacia Monte Tauro, viale Epicarmo Gorbino 65, Augusta

Farmacia Novello snc, Corso Nunzio Costa 105, Pachino

Farmacia San Luigi, via A. Manzoni 96, Rosolini

Farmacia Mirona, via IV Novembre 26, Buscemi

Farmacia Campisi Dr. Salvatore, via Cavour 32, Solarino

Farmacia Cannata Gentile Dr.ssa Giuseppina, via Iblea 83, Melilli

Farmacia Pollara, via A. Gramsci 20, Lentini

Farmacia Catania Dr.ssa Giovanna, viale Vittorio Veneto 220, Floridia

Farmacia Alessandrello Dr.ssa Maria, via Principe Umberto 16, Noto

Farmacia Di Luca Vincenzo di Di Luca Mariangela, via Indipendenza 22, Belvedere di Siracusa

(foto: la conferenza stampa all’Asp 8)