
Parafrasando il celebre romanzo di Harper Lee, sarebbe proprio il caso di dire “il pericolo oltre la siepe”, dove per siepe si intende una barriera verde, apparentemente innocua ma che desta non poche preoccupazioni tra gli automobilisti. La siepe in questione è quella che circonda l’area compresa tra via Lazio, via Calabria e via Basilicata che, alcuni anni fa è stata scelta come location per un “Decoro Day” organizzato dal Comune, in collaborazione con la scuola di via Basilicata. Da parecchio tempo, però, quell’area pecca un po’ di manutenzione e, quella bella siepe fiorita e colorata è diventata motivo di pericolo. Le sue dimensioni, obiettivamente esagerate, ostruiscono, infatti, la visibilità agli incroci e, soprattutto per chi giunge da via Calabria e si immette su via Basilicata, la svolta avviene praticamente alla cieca. Superfluo ricordare che, con l’apertura delle scuole, in quella strada il traffico veicolare ha subìto un sensibile incremento e, di conseguenza, la percentuale di rischio (leggasi tamponamento) è aumentata. Da quel che ci risulta, l’area in questione dovrebbe essere gestita da una associazione ma, comunque, al di là di chi ne sia proprietario o affidatario, vi è una questione oggettiva di pericolo costante che merita di essere attenzionata.

Girando, poi, lo sguardo verso l’adiacente muro di recinzione della Casa di Riposo “Madonna delle Grazie”, è possibile “ammirare” un’altra situazione di pericolo, stavolta non solo per gli automobilisti, rappresentata da un bel serbatoio di eternit, contenente amianto, che qualcuno, ovviamente non il sindaco né l’assessore competente, ha depositato, ispirandosi al famoso principio “fuori dalla porta di casa mia ci butto tutto ciò che voglio io!”. Insomma un bel taglio ad alcune decine di metri di siepe “capellona” ed un piccolo intervento di rimozione di un piccolo (ma pericoloso) serbatoio di eternit crediamo non richiedano impegni di spesa proibitivi né complesse gare d’appalto. Se poi, vogliamo dare una bella ripulita generale all’intera area, visto che anche la fontanella della Siam è priva di rubinetto, decisamente, non sarebbe una cattiva idea!
(foto in copertina: la siepe che ostruisce la visibilità all’intersezione via Calabria-via Basilicata. Riquadro: la fontanella)