Una passeggiata per l’ambiente e per la pace. Sabato mattina “MaratoniAmo Cassibile”

“MaratoniAmo Cassibile” è il titolo dell’iniziativa promossa dal II Istituto comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, con il patrocinio del Comune,  che coinvolgerà tutti gli alunni con le famiglie ed il personale della scuola, per ricordare il valore della pace, nel 30.mo anniversario della caduta del Muro di Berlino.

Si tratta di una passeggiata di tre chilometri, con partenze differite, a partire dalle ore 9, attraverso un percorso che toccherà via Fontane Bianche, via delle Magnolie, via della Caserma, via Isabella di Castiglia, via della Madonna, via Francesco Nicotera, piazza Caduti del Conte Rosso, via Giuseppe Giusti, via San Lio, via delle Vigne, via Fontane Bianche.

Durante il tragitto sono previste alcune soste, in corrispondenza di alcuni punti di interesse, dove, utilizzando gli smartphone, sarà possibile inquadrare un QR code e  visionare nel proprio device alcuni video che raccontano la storia o le caratteristiche dei siti. I video sono stati realizzati dagli alunni della secondaria di primo grado e sono disponibili in cinque lingue (italiano, inglese,francese, arabo e rumeno) a conferma dell’importante lavoro educativo e di integrazione che il II Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, svolge in un territorio ad alta presenza di stranieri.

“Lo spirito dell’iniziativa” –  spiega la dirigente scolastica, Agata Balsamo  –  “è di offrire uno spazio-tempo in cui scuola e territorio si incontrano per promuovere insieme l’amore verso il bene comune, verso la nostra ‘casa locale’, che è Cassibile, e la nostra ‘casa globale’” – conclude – “che è il Pianeta”. “MaratoniAmo Cassibile” si svolgerà sabato 9 novembre. Il raduno è previsto alle ore 8.30 nel cortile dell’Istituto, in via Nazionale.

(foto: repertorio internet)