Al via la pulizia delle spiagge libere. Ricordiamoci, però, che il virus non va in vacanza!

Hanno avuto inizio, questa mattina, gli interventi di pulizia nelle spiagge libere del litorale siracusano, che riguardano, complessivamente, 16 accessi al mare e che comprendono anche la posa dei cestini portarifiuti lungo gli arenili e nella loro vicinanze. Le operazioni, per le quali l’Amministrazione comunale ha dovuto attendere le autorizzazioni della Regione, sono state concordare dall’assessorato Ambiente, con la Tekra. “Con l’arrivo del mese di giugno e la fase 2 delle misure anti-Covid già avviata da qualche giorno” – spiegano il sindaco Francesco Italia e l’assessore all’Ambiente, Andrea Buccheri – “non abbiamo voluto farci trovare impreparati all’inevitabile maggiore affluenza nei luoghi dello svago”.

Le squadre della Tekra si sposteranno, domani a Fontane Bianche, per completare il diserbo e lunedì saranno nella zona di Plemmirio e Capo Murro di Porco. Bisogna, comunque, tenere ben presente in mente che l’emergenza sanitaria non è conclusa, quindi, l’Amministrazione comunale fa affidamento al buonsenso dei cittadini e dei turisti ( se ce ne saranno ), affinchè siano osservate le regole sul distanziamento personale e sull’uso di guanti e mascherine protettive, senza dimenticare, ovviamente, le altre regole sul vivere civile che impongono il rispetto dei luoghi.

La pulizia della spiaggia della Fanusa

 “Stiamo facendo il possibile per il decoro della città e della zone balneari” – concludono Francesco Italia e Andrea Buccheri – “ma moltissimo dipende soprattutto dalla capacità di ciascuno di non sporcare spazi che appartengono a tutti”.

Tornando alla pulizia delle spiagge, gli operatori della Tekra hanno lavorato a Fontane Bianche, dove è stato ripulito anche il parcheggio coperto, all’Arenella, alla Costa del Sole, alla Fanusa, a Punta del Pero, in contrada Carrozza e alla spiaggia del Minareto. Quanto alla città, è stato effettuato un intervento anche al Foro Italico, dove sono state installate altre 5 torrette, in aggiunta alle 5 già esistenti, ai cestini sospesi ed alle due isole per la differenziata.

(fotocopertina: la pulizia e la posa dei cestini portarifiuti all’Arenella)