Un contributo di quasi 100 mila euro, per la precisione 98.214,28 comprensivi di Iva, per finanziare il progetto di restauro dell’Organo Maximum del Duomo di San Giorgio. Lo ha messo a disposizione l’Amministrazione comunale di Ragusa, dando esecuzione alla delibera della Giunta Municipale del 28 maggio scorso.
Il protocollo è stato siglato, oggi, in Comune alla presenza dell’assessore al centro storico, Ciccio Barone, del sindaco, Peppe Cassì e del parroco di San Giorgio, Pietro Floridia, accompagnato dall’ing. Giuseppe Arezzo.

L’accordo stabilisce che l’Amministrazione comunale versi il contributo per stati di avanzamento lavori, così come cadenzati nel contratto stipulato tra la Parrocchia di San Giorgio e la ditta esecutrice del restauro. Le eventuali spese suppletive che si rendessero necessarie in corso d’opera per il completamento dell’intervento, saranno a totale carico della Parrocchia committente.
Il restauro sarà curato dalla ditta “Arte Organaria di Bovelacci”, accreditata presso la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa.
La Parrocchia di San Giorgio si impegna, secondo modalità, tempo e contesto da concordare di volta in volta tra le parti e previo permesso della Curia Vescovile, a consentire la fruizione del bene monumentale, per lo svolgimento di manifestazioni culturali organizzate dal Comune che abbiano attinenza sacrale.
“Dopo poche settimane dal mio insediamento” – dice il sindaco Peppe Cassì – “mi fu rappresentata l’esigenza di intervenire con un importante intervento di restauro dell’organo di San Giorgio ed ho preso subito impegno, oggi mantenuto” – chiosa – “che l’Amministrazione avrebbe fatto di tutto per restaurare lo strumento musicale”.
“Nonostante il blocco di numerose attività per l’emergenza sanitaria” – aggiunge l’assessore al centro storico Ciccio Barone – “siamo riusciti a rispettare i tempi programmati per avviare questo intervento così come avevamo assicurato in occasione della conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti in onore di San Giorgio dello scorso anno”.
(foto: da sinistra, l’ass. C. Barone, il parroco di S. Giorgio, P. Floridia, il sindaco, P. Cassì, l’ing. G. Arezzo)
