Mobilità, dal 1 luglio modifiche nella zona umbertina. Novità anche per gli autobus dell’Ast

Scatteranno mercoledì 1 luglio le modifiche alla circolazione, nella zona compresa tra corso Umberto e la stazione ferroviaria “Sebastiano Vittorini”, volute dall’Amministrazione comunale per venire incontro alle esigenze dei commercianti.

I cambiamenti riguarderanno via Rubino che, fino al 30 settembre, sarà a senso unico in direzione via Elorina con divieto di sosta e rimozione coatta ambo i lati, ad eccezione dei pullman dell’Ast, che potranno sostare  sul lato destro del senso di marcia.

Nel tratto compreso tra piazzale Marconi e il piazzale della stazione sono previste l’inversione del senso unico di marcia e l’istituzione del divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, esclusi il traffico locale e i bus di linea.

Stesso divieto sarà istituito nel tratto di viale Ermocrate compreso tra via Columba e via Rubino, mentre nel piazzale della stazione scatterà il senso unico con direzione viale Ermocrate.

Per quanto riguarda corso Umberto, dal civico n. 194 a via Crispi vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta H24 ambo i lati, ad eccezione degli autobus dell’Ast, ai quali saranno riservati appositi stalli sui due lati.

Sul lato destro del senso di marcia sosteranno, invece, gli autobus della Interbus (due stalli) e della Flixbus (uno stallo).

il capolinea degli autobus di corso Umberto I

Novità anche per gli utenti del servizio di trasporto pubblico dell’Ast perché gli autobus arriveranno al capolinea di corso Umberto senza utenti a bordo. L’ultima fermata per i passeggeri sarà, infatti, quella di corso Gelone, all’altezza della OVS.

Quelli in partenza dal capolinea di corso Umberto (senza passeggeri), raggiungeranno il piazzale della stazione poi si dirigeranno su via Rubino, largo Efisio Picone e via Elorina, quindi proseguiranno verso piazzale Marconi, Foro Siracusano ed il Pantheon, dove potranno cominciare  a salire i passeggeri.

piazzale Marconi

Dal 1 luglio scatteranno, anche, i divieti di sosta H24 con rimozione ambo i lati in corso Umberto, nel tratto interposto tra le due bretelle di Foro Siracusano; nella bretella di Foro Siracusano interposta tra via Malta e corso Umberto, nel tratto interposto tra il distributore carburanti e corso Umberto; nella bretella ovest di Foro Siracusano, sul lato destro del senso di marcia; nel Foro Siracusano, nel tratto interposto tra via Malta e corso Umberto, sul lato destro del senso di marcia.

Infine, in piazzale Marconi, sul lato destro del senso di marcia, nel tratto interposto tra via Elorina e via Tripoli.  

(fotocopertina: archivio siracusa2000)