Ragusa, all’Asp 7 visite dermatologiche gratuite. Campagna di prevenzione “Nei tuoi pensieri”

Si è svolta oggi la prima delle tre giornate che l’Asp 7 di Ragusa dedica alla prevenzione del melanoma, uno dei più aggressivi tumori, la cui incidenza sulla popolazione mondiale, nell’ultimo decennio, è aumentata vertiginosamente, tanto che i dati dell’OMS parlano di “epidemia melanoma”.

Obiettivo della campagna, che l’Asp 7 ha voluto denominare “Nei tuoi pensieri”, è quello di sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce, che si può avere solo sottoponendosi a visite periodiche.

La guarigione dal tumore della pelle dipende, infatti, dal suo stadio di evoluzione al momento dell’intervento medico o chirurgico e, oggi, grazie alle tante campagne di sensibilizzazione ed informazione, si parla di sopravvivenza che supera l’80% dei casi.

il dott. Nunzio Puccia

La prevenzione del melanoma e dei tumori della cute” – spiega il dottor Nunzio Puccia, responsabile del servizio di Dermatologia dell’Asp 7 – “è importantissima. L’incidenza dei tumori della cute è molto alta: per il melanoma varia dai 12 ai 20 casi l’anno per 100.000 abitanti”.

L’accesso alle visite presso l’ambulatorio di via Aldo Moro 3 è totalmente gratuito. I prossimi due appuntamenti con la campagna “Nei tuoi pensieri“, saranno il 6 ed il 13 luglio, sempre dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

(fotocopertina: immagini da Facebook)