Avevano rubato le chiavi e il libretto di un’auto alla Costa del Sole, arrestati due catanesi

Se non fosse stato per l’intervento di una pattuglia della Squadra Mobile, per qualche bagnante della Costa del Sole, ieri sarebbe stata una brutta domenica perché, probabilmente, al ritorno in città avrebbe trovato la casa svaligiata.

Gli agenti hanno, infatti, sorpreso due catanesi che girovagavano a bordo di un’auto, nei pressi del parcheggio della spiaggia libera, uno dei quali, ad un tratto, ha preso di mira un’autovettura di grossa cilindrata, riuscendo ad aprire lo sportello ed impossessandosi delle chiavi e del libretto di circolazione.

A quel punto uno dei due poliziotti gli si è avvicinato, ma ha dovuto fare i conti con la reazione del malvivente, il quale lanciandogli addosso due mazzi di chiavi e la carta di circolazione, lo ha strattonato, poi è balzato sull’auto dove c’era il complice, e sono scappati a tutta velocità.

Ne è scaturito un inseguimento che si concluso allo svincolo Priolo Sud dell’autostrada quando, cioè, la pantera della Polizia ha raggiunto e bloccato i due fuggitivi.

Sull’auto, sottoposta a perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto arnesi atti allo scasso ed un congegno elettronico utilizzato per impedire la chiusura centralizzata delle portiere delle autovetture.

I due, un 28enne ed un 47enne, ambedue noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati per furto aggravato, porto di arnesi atti ad offendere e porto di arnesi atti allo scasso.

Il più grande è stato, inoltre, denunciato per il reato violazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Catania.

E’ andata male, quindi, ai due topi d’appartamento in trasferta, ed è andata bene, grazie alla Polizia, al proprietario di quell’auto e delle altre che, potenzialmente, potevano essere prese di mira dai due.

l’ingresso del piazzale della Costa del Sole – immagine dal nostro archivio

 E’ chiaro, infatti, che l’obiettivo non era l’auto, bensì le chiavi di casa che, in genere vengono lasciate nel cruscotto. Da quelle, e dal libretto di circolazione del veicolo, infatti, è facile risalire all’indirizzo di residenza e così mentre gli ignari proprietari sono in spiaggia, i ladri preparano loro la sorpresa!

La raccomandazione, quindi, è quella di non lasciare mai oggetti nell’abitacolo delle auto, soprattutto le chiavi di casa, non solo quando andiamo al mare, ma anche quando usciamo per fare una passeggiata o quando andiamo al centro commerciale.

La Polizia e le altre forze dell’ordine ce la mettono tutta per tutelare la nostra sicurezza, ma anche noi dobbiamo fare la nostra parte, usando prudenza e saggezza.

(fotocopertina: archivio siracusa2000)