Un percorso culturale e poetico per celebrare i 119 anni dalla nascita di Salvatore Quasimodo. L’iniziativa è dell’associazione Proserpina, con la collaborazione dell’associazione Via ed il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Modica, città natale dello scrittore Premio Nobel per la letteratura nel 1959.

Il tour celebrativo partirà nel pomeriggio, alle ore 17.30, dalla sede dell’Ufficio Turistico in Corso Umberto, a cura di Sabrina Tavolacci e Manuela Modica, per concludersi al Museo della Casa natale Salvatore Quasimodo di via Posterla, alle ore 19.30. Alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura, Maria Monisteri del direttore onorario del Museo Civico di Modica, prof. Giovanni Di Stefano, sarà deposta una corona di alloro.
Alle ore 21,30, lo spazio antistante la chiesetta di San Nicolò Inferiore, ospiterà uno spettacolo teatrale, nel rispetto della normativa anti Covid, con l’attore e regista Alessandro Sparacino che reciterà Quasimodo.
“Sarà un momento celebrativo” – dichiara l’assessore Maria Monisteri – “che intende ricordare non solo un poeta patrimonio del mondo ma anche il figlio di questa città che ha reso famosa con le sue straordinarie liriche senza tempo”.
(foto: la casa natale di Salvatore Quasimodo – immagine da casaquasimodo.it)
