Dopo il “Bosco delle Troiane” … il “bosco di Bosco Minniti”. Avete visto quant’è alta la siepe!?

A forza di parlare di “forestazione urbana”, a Siracusa è andata a finire che stiamo creando “foreste” a destra ed a manca, in ogni strada della città! Avete visto in quali condizioni di abbandono versano le aiuole spartitraffico?

Basta fare un giro in auto o in moto nei quartieri, per rendersi conto di quanto le siepi di oleandri siano cresciute a dismisura e di quanto sia urgente un intervento di potatura generale.

In via Madre Teresa di Calcutta al Bosco Minniti, giusto per fare un esempio, la situazione è piuttosto critica, non tanto dal punto di vista del decoro, con lo spartitraffico che è diventato un “bosco”, quanto, invece, sotto l’aspetto della sicurezza.

Il mercoledì, giornata in cui si svolge la consueta fiera settimanale, la zona pullula di gente e quella barriera di folta vegetazione tra le due carreggiate, rappresenta una condizione di serio pericolo per i tanti pedoni.

E proprio mercoledì mattina, una donna che, ad onor del vero, stava attraversando la strada un po’ incautamente, è sbucata all’improvviso dal “bosco” ed ha rischiato di finire sotto un’automobile.

Per sua fortuna, alla guida del veicolo c’era una persona responsabile che procedeva a velocità ridottissima e così, tutto si è risolto con il classico ed innocuo “stia attenta e attraversi sulla strisce pedonali”!

Grazie a Dio non è successo nulla, ma la presenza di quel “bosco”, al Bosco Minniti, che ostruisce la visibilità, tanto ai pedoni quanto agli automobilisti, rappresenta una situazione di costante e serio pericolo, che deve essere neutralizzata al più presto.

Quella dello spartitraffico di via Madre Teresa di Calcutta è, purtroppo, una immagine comune a via Francica Nava, via Don Luigi Sturzo, viale Algeri … e qui preferiamo fermarci, perché si rischia di fare copia e incolla dell’intero stradario cittadino!

Cosa si aspetta, insomma, a disporre l’immediata potatura di quelle siepi?

Vogliamo aspettare che qualcuno rimanga steso sotto le ruote di qualche automobilista meno responsabile di quello visto mercoledì al Bosco Minniti, e poi facciamo velocemente “barba e capelli” a tutte le siepi di Siracusa … isole comprese!?

(foto: un tratto della siepe nello spartitraffico di via Madre Teresa di Calcutta)