Si allunga la lista delle vittime del Covid 19 in Sicilia, con una 86enne che, come riporta l’Ansa, sarebbe deceduta a Siracusa nelle ultime 24 ore.
Il report del ministero della Salute di oggi registra 102 nuovi casi, riferiti alla giornata di ieri, che conta 309 ricoverati in ospedale, 15 dei quali in terapia intensiva, e 2.434 in isolamento domiciliare. 17 sono le persone che, nelle ultime 24 ore, si sono negativizzate al virus.

La fetta più grossa dei nuovi contagi rimane nel palermitano, con 62 casi, seguono Catania (12), Caltanissetta e Ragusa (11) e Trapani (5). Un solo nuovo caso, infine, è stato registrato nel messinese.
Per quanto riguarda Caltanissetta, sei dei nuovi casi sono riconducibili al focolaio del seminario vescovile e solo due dei positivi al Covid19 sono risultati pauci sintomatici e posti in isolamento domiciliare.
Mercoledì, intanto, entrerà in vigore la nuova Ordinanza del Presidente della Regione, che introduce l’obbligo della mascherina protettiva, dai 6 anni in su, anche nei luoghi aperti.
Ordinanze a parte, comunque, il buon senso e l’amore per se stessi, dovrebbe imporre comportamenti responsabili in ognuno di noi.
Si raccomanda di seguire le tre regole basilari che possono, quantomeno fare da deterrente al contagio: mascherina protettiva (non al braccio, però!) , distanziamento interpersonale e lavaggio frequente delle mani.
(foto: repertorio internet)