Oncologia, la Oltre onlus accompagna i pazienti da Siracusa all’ospedale “Di Maria” di Avola

Dal mese di aprile, da quando cioè, a causa dell’emergenza sanitaria, il reparto di Oncologia dell’Umberto I, è stato trasferito in via temporanea all’ospedale “Di Maria”, molti assistiti stanno lamentando difficoltà di natura logistica nel raggiungere Avola.

Cinque pazienti, in particolare, che devono sottoporsi ai cicli di chemioterapia, hanno espresso il loro disagio alla Direzione dell’Asp 8 che si è attivata per trovare una soluzione.

All’appello dell’azienda sanitaria ha subito risposto l’associazione di volontariato oncologico Oltre onlus, manifestando la propria disponibilità a assistere ed accompagnare il gruppo di pazienti  all’ospedale “Di Maria”, per le cure.

“Malgrado non fosse una specifica competenza dell’Asp” –  riferisce una nota dell’azienda – “la Direzione strategica ha sentito il bisogno di accogliere il grido di aiuto e, nelle more del rientro del reparto nel capoluogo, di andare incontro alle esigenze di pazienti particolarmente fragili e debilitati e senza caregiver che avrebbero potuto anche decidere, a causa di una difficoltà per loro insormontabile, di rinunciare alle cure”.

(foto: repertorio internet)