
Il presidente della Consulta Civica, Damiano De Simone, ha espresso piena solidarietà al segretario del Siulp, Tommaso Bellavia, che, con una nota pubblica, ha denunciato “le difficoltose condizioni di lavoro in cui versano tutti i colleghi poliziotti e poliziotte”, impegnati nella gestione del fenomeno dell’immigrazione.
De Simone si affida al buonsenso del prefetto Giusy Scaduto e del sindaco Francesco Italia, affinchè si convochi il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per affrontare il problema, valutando le proposte di chi lo vive più da vicino”.

La preoccupazione del segretario del Siulp, condivisa dal presidente della Consulta civica, nasce dalla mancanza di una strategia adeguata per le attività di ordine pubblico e sicurezza sanitaria.
Gli immigrati per i quali non è prevista la richiesta di asilo politico ricevono, infatti, il foglio di via e vengono accompagnati alla stazione ferroviaria per lasciare la città.
Tutto si svolge, però, sulla fiducia e così, molti di loro, senza soldi né documenti ed alimenti, piuttosto che salire sul treno, si disperdono nel territorio. Il Siulp, con il suo segretario Tommaso Bellavia, ha chiesto più volte che venga potenziato il personale di Polizia in forza alla Questura di Siracusa.
(foto: repertorio internet. A sinistra Damiano De Simone)