Diario della pandemia. Situazione in rapido peggioramento in tutta Italia. Coprifuoco alle 18?

Continua l’altalena dei contagi in Sicilia che oggi registrano una tenue flessione, rispetto al dato diffuso ieri dal Ministero della Salute: 730 i nuovi positivi ( 66 in meno di quelli accertati ieri) su 8015 tamponi processati (nell’ultimo report erano 7732); aumenta di sole 5 unità i pazienti ospedalizzati e rimane stabile il numero dei ricoverati in terapia intensiva (89).

In su, purtroppo, i decessi: 11 (ieri erano stati 8).

Il numero più alto dei contagi accertati nelle ultime 24 ore è sempre nel palermitano, con 204 nuovi positivi; il più basso, invece,  in provincia di Enna, dove se ne contano solo 7.

Diventa critica la situazione nazionale, con i contagi che avanzano inesorabilmente (oggi sono 19.143 con oltre 182 mila tamponi) e le terapie intensive che, soprattutto in Lombardia cominciano ad essere in sofferenza.

Intanto 200 scienziati chiedono misure drastiche entro due giorni e per il fine settimana è atteso un nuovo DPCM: il coprifuoco nazionale a partire dalle ore 18 potrebbe essere una delle misure rigide di imminente introduzione.

(foto: archivio siracusa2000)