Domani l’Ordinazione Episcopale di mons. Francesco Lomanto. Diretta su siracusa2000

Sarà una cerimonia nel massimo rispetto delle misure anticovid, quella che si svolgerà domani pomeriggio al Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, quando mons. Francesco Lomanto riceverà l’Ordinazione Episcopale e diventerà ufficialmente il nuovo Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Siracusa.

Per motivi di sicurezza e per garantire il distanziamento, in Basilica potrà accedere un numero di persone di gran lungo inferiore alla capienza effettiva.

Per tale motivo è stato ridotto il numero dei pass rilasciati  che, comunque, assicureranno la rappresentanza di ciascuna parrocchia dell’Arcidiocesi di Siracusa, così come delle realtà ecclesiali di Caltanissetta e Palermo, che verranno ad assistere alla cerimonia.

Nominato Arcivescovo di Siracusa lo scorso 24 luglio da Papa Francesco, mons. Francesco Lomanto, 59 anni il prossimo 2 marzo, originario di Mussomeli, ha ricevuto l’Ordinazione Sacerdotale il 29 giugno 1986.

I suoi primi incarichi nella Diocesi di Caltanissetta, lo hanno visto viceparroco a  Villalba, San CataldoCaltanissetta dal 1986 al 1996, anno in cui è stato nominato parroco nella chiesa di Sant’Enrico, a Mussomeli, dove è rimasto fino al 2011.

Dal 1992 ha insegnato negli Istituti Teologici e, dal 2015 è preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” a Palermo.

Siracusa2000.com, presente ogni giorno in diretta dal Santuario Madonna delle Lacrime, per la trasmissione della Santa Messa Vespertina, domani seguirà  in diretta anche la cerimonia dell’Ordinazione Episcopale di mons. Francesco Lomanto. Il collegamento in diretta streaming  avrà inizio alle ore 16.25.

(foto: mons. Francesco Lomanto – fermoimmagine da youtube e archivio siracusa2000)