Covid, mascherine trasparenti per gli insegnanti delle materne. Parte la petizione online

L’Italia faccia come hanno già fatto Francia ed altri Paesi europei, rendendo obbligatoria la mascherina trasparente per gli insegnanti degli asili nido e delle scuole dell’infanzia, in modo da non compromettere l’apprendimento del linguaggio, da parte dei bambini garantendo, comunque, la sicurezza.

Una petizione online, in tal senso, è partita da Siracusa, su iniziativa della dott.ssa Deborah Auteri, logopedista specializzata in neuropsicologia dell’età evolutiva, con la quale non si vuole mettere in discussione l’importanza della mascherina quanto, invece, sottolineare l’esigenza, per l’insegnante, di esprimersi in maniera chiara e comprensibile.

Oltretutto, come è dimostrato scientificamente, l’apprendimento del linguaggio passa attraverso la lettura del movimento delle labbra.

Una bocca coperta dalla mascherina, insomma, impedisce l’attivazione di questo meccanismo, assolutamente fondamentale per lo sviluppo psicocognitivo dei bambini. La petizione sarà consegnata al governo nazionale.

Di seguito il link per sottoscrivere la petizione

https://www.change.org/p/presidenza-del-consiglio-dei-ministri-governo-italiano-mascherine-trasparenti-obbligatorie-per-gli-insegnanti-di-scuola-materna-e-nido?utm_content=cl_sharecopy_24833120_it-IT%3A2&recruiter=42461663&recruited_by_id=b5194830-542d-0130-5ae1-3c764e04a19b&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=psf_combo_share_abi&utm_term=petition_dashboard

(foto: repertorio internet. A sinistra, la dott.ssa D. Auteri)