
Il movimento politico Oltre, nell’esprime soddisfazione per il progetto di rinnovamento che la città di Augusta ha inteso intraprendere con l’elezione del Sindaco Di Mare, intende ribadire il suo appoggio alla decisione libera da condizionamenti ideologici espressa dal nostro sindaco Italia nel volere dare un apprezzamento favorevole per la candidatura Di Mare, proprio nell’ottica di privilegiare la politica del fare rispetto al pseudo ancoraggio ideologico.
Per questo motivo è nato il nostro movimento. Oltre nasce da un progetto di superamento del sistema Siracusa trasversale e invasivo coinvolgendo uomini e donne di destra e di sinistra, a sostegno di Fabio Granata proprio per raccogliere forza da spendere su un progetto di liberazione della Citta dai comitati d’affari e dalle Collusioni.
Il movimento ha a cuore la rigenerazione di Siracusa: ambientale e sociale, culturale ed urbana. Alle ultime elezioni comunali, impedisce a quel centrodestra di vincere al primo turno e si allea in un Patto civico a sostegno di Francesco Italia ritenuto il candidato di garanzia per il superamento definitivo del sistema Siracusa.

Molti di noi hanno una storia di impegno a destra e molti a sinistra ma a noi sta a cuore la Città “Oltre” ogni anacronistico interesse di parte. Tra mille difficoltà e qualche ritardo questa è una giunta legalitaria e trasparente e Francesco Italia si è confermato uomo lontano da intrighi e compromessi, sempre libero intellettualmente fino all’endorsement al Patto civico a sostegno di Giuseppe Di Mare ad Augusta.
Certa sinistra continua a manifestare una preconcetta discriminazione ideologica rispetto agli interessi della città, e questo è quello che ci contraddistingue da loro e da chi da ogni parte non da preminenza alla preparazione ed alla onestà intellettuale ma continua a privilegiare la vecchia politica delle appartenenze.
Il Pd si faccia una ragione nel non avere alcuna egemonia sull’attuale giunta e nessun potere di veto sul Sindaco, perché , come abbiamo detto in tempi non sospetti, riteniamo di essere “ senza padrini e senza padroni “, ma sempre e solo al servizio della Città e del cittadino. (Agata Messina – Fausto Consiglio – Salvatore Corso)

