Cantieri Iacp di Augusta e Portopalo, la Regione rilancia le politiche abitative sul territorio

C’era anche l’on. Rossana Cannata, questa mattina, ad accompagnare l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, nei due sopralluoghi che ha fatto, ad Augusta ed a Portopalo.

La prima tappa è stata in contrada Scardina nella città megarese dove, come spiega la parlamentare “nel mese di ottobre sono stati avviati i lavori di completamento della prima palazzina, dopo l’aggiudicazione della gara da oltre due milioni di euro, risalente a inizio estate”.

Insieme al sindaco Giuseppe Di Mare è stata anche analizzata la situazione della viabilità di una stradina di accesso alle palazzine, convenendo di utilizzare le risorse derivanti dal ribasso d’asta per metterla in sicurezza.

“Oggi” – ha detto l’assessore Marco Falcone – “come da impegno assunto dal Governo Musumeci, cominciano le opere di manutenzione, completamento e risanamento che restituiranno in 18 mesi dignità abitativa a questo complesso di ben 90 alloggi.

“A Portopalo” – dice l’on. Rossana Cannata – “la verifica, anche in questo caso alla presenza dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gaetano Montoneri, ha riguardato gli alloggi Iacp di via Verdi”. In questo secondo caso, l’impresa si è impegnata ad avviare la manutenzione straordinaria a fine mese. L’importo dei lavori è di 800 mila euro.

Prima di lasciare Augusta, l’assessore Falcone si è recatoal viadotto Federico II di Svevia per discutere, assieme all’amministrazione comunale megarese, del progetto di risanamento e messa in sicurezza della struttura, il cui importo è di 5 milioni di euro.

 Ai sopralluoghi ha preso parte anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, unico rappresentante della provincia di Siracusa in seno alla Giunta regionale.

(foto: due momenti dei sopralluoghi)