Tenta la truffa online e simula di essere stato, a sua volta, truffato. Identificato e denunciato

Aveva architettato una truffa online e aveva provato anche ad ingannare i poliziotti che, invece, lo hanno smascherato e denunciato oltre che per truffa, anche per sostituzione di persona.

L’uomo, un imprenditore del nord Italia, aveva venduto tramite un sito internet, un escavatore ad un altro imprenditore della provincia di Siracusa che, dopo aver pagato una cospicua somma in denaro, come anticipo, non ha più avuto notizie del venditore.

Resosi conto di essere stato ingannato, l’acquirente si è rivolto in Questura ed ha esposto i fatti. Le indagini, condotte dall’UPGSP hanno, poi, portato all’identificazione del truffatore il quale, a sua discolpa, sosteneva di essere a sua volta vittima di un inganno.

In pratica aveva denunciato che ignoti avevano attuato, a sua insaputa, l’utenza telefonica tramite cui era stata condotta la trattativa per la vendita del mezzo.

In realtà, gli agenti diretti dal dott. Francesco Bandiera, hanno scoperto e dimostrato che quell’utenza telefonica era stata attivata dal truffatore, proprio con lo scopo di perpetrare la truffa online.

(foto: repertorio internet. Riquadro a sinistra, il dott. F. Bandiera)