Cosa ci facevano quelle mucche al cimitero di Ragusa Ibla, ieri mattina? E’ la domanda che, in queste ore, si stanno ponendo i ragusani, dopo aver visto il video, pubblicato da un utente di Facebook, che, come era facilmente prevedibile, è diventato virale.

Certamente non saranno entrate dal cancello principale insieme ai visitatori perché, se così fosse, la cosa sarebbe quantomeno imbarazzante, quindi, la spiegazione potrebbe essere un’altra.
Per esempio, i bovini, pascolando nelle zone circostanti, potrebbero, involontariamente, essersi introdotti nel cimitero attraverso qualche varco non rilevato sulla recinzione.

Da lì, poi, in buona fede avrebbero proseguito il loro giro perdendo l’orientamento e non riuscendo più a guadagnare la via d’uscita.
Certo in un momento in cui i controlli, anche nei cimiteri, sono rafforzati a causa dell’emergenza Covid, imbattersi in una piccola mandria tra i viali e le tombe in un mese in cui i cimiteri, per tradizione, sono più affollati e sorvegliati rispetto agli altri mesi dell’anno, è, certamente, qualcosa di insolito.
Qualcuno, comunque, ironizzando sull’episodio, ha detto che i defunti dei bovini in genere riposano … in macelleria più che al camposanto.
Qualcun altro, invocando le misure restrittive contenute nel DPCM, ha, invece, fatto notare che quei buoi erano entrati nel luogo dell’eterna dimora, senza indossare la mascherina protettiva e non rispettavano il distanziamento, quindi … andavano sanzionati!
(foto: due fermoimmagine del video pubblicato sui social)

