
914 contagi su 7.091 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Questo il dato aggiornato della pandemia in Sicilia, che registra altri 32 decessi e conferma il calo dei ricoveri in terapia intensiva, dove, in base all’ultimo report del ministero della Salute, si contano 189 pazienti.
La geografia dei contagi vede in testa la provincia di Catania con 373 nuovi Covid positivi e, in coda la provincia di Agrigento che, nelle ultime 24 ore, non ha registrato alcun contagio.
Intanto, preoccupano gli assembramenti ai quali si sta assistendo, in questi giorni, in tutto il Paese e comincia a farsi sempre più concreto il rischio di una terza ondata nei primi mesi del nuovo anno.
Un rischio che il Comitato Tecnico Scientifico ha posto all’attenzione del governo e che potrebbe portare a decisioni clamorose proprio alla vigilia del Natale.
Gli appelli al buon senso ed al comportamento individuale responsabile, insomma, da quel che si vede nelle città, sono serviti a ben poco e gli esperti chiedono più rigore.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata
