Stampa cattolica. L’Ucsi di Siracusa ricorda mons. Alfio Inserra e don Giuseppe Lombardo

Monsignor Alfio Inserra e don Giuseppe Lombardo, due personaggi che, oltre al sacerdozio, hanno avuto in comune la passione per il giornalismo e la direzione del settimanale diocesano “Cammino”, saranno ricordati domani dalla sezione provinciale dell’UCSI – Unione Cattolica della Stampa Italiana.

Per mons. Alfio Inserra, che è stato parroco a Santa Rita per mezzo secolo, delegato Fisc Sicilia e vice presidente della Fisc, ricorre, infatti, il nono anniversario della morte.

Più recente, invece, la scomparsa di don Giuseppe Lombardo, direttore per l’Ufficio per l’Educazione, la scuola e l’università dell’Arcidiocesi di Siracusa, e docente di Teologia pastorale alla San Luca di Catania,  che risale a 17 mesi fa.

Tra Francofonte e Siracusa saranno celebrate diverse Sante Messe in suffragio, tutte in contemporanea, alle ore 18.

A Francofonte, nella chiesa di Sant’Antonio Abate, la celebrazione sarà presieduta da don Luca Gallina.

A Siracusa, il consulente Ecclesiastico dell’UCSI Siracusa don Aurelio Russo presiederà una celebrazione Eucaristica in Santuario, mentre don Guido Scollo celebrerà nella chiesa San Pietro al Carmine, in Ortigia.

Mons. Alfio Inserra sarà, anche, commemorato da don Giuseppe Sudano e da tutta la comunità parrocchiale, nella chiesa di Santa Rita a Siracusa.

Il presidente dell’UCSI provinciale, Salvatore Di Salvo, il direttore del settimanale “CamminoOrazio Mezzio ed il presidente della Cooperativa “Cammino”, Luca Marino, ricorderanno, infine, i due direttori  nelle rispettive città.

“E’ una occasione per ricordare due sacerdoti e due giornalisti che tramite gli organi di informazione” – ha detto Salvatore Di Salvo – “hanno annunciato il Vangelo, hanno raccontato la storia della Diocesi e di uomini e donne del territorio”.

(foto: repertorio internet. Riquadri dall’alto,don G. Lombardo e mons. A. Inserra)

© Riproduzione riservata