C’è un gruppo su Facebook che sta crescendo in maniera sorprendente e che, in nove anni, si è affermato tra i più ricchi di contenuti e tra i più visitati.
Salvo Bracchitta, giovane ragusano, fondatore storico ed anima del gruppo RISAN, acronimo di Ragusa Italia Sicilia All News, ha tracciato il bilancio di questo 2020, anno che, dal primo gennaio ad oggi, ha fatto registrare 2700 nuovi iscritti, 1000 dei quali nel periodo del lockdown della scorsa primavera.

“I post” – spiega Salvo Bracchitta – “sono stati nel primo periodo del lockdown 511 ogni giorno. Attualmente, secondo i dati Facebook, sono 460”.
Il gruppo, poco a poco, ha varcato i confini di Ragusa e della Sicilia, per abbracciare un po’ tutto lo Stivale, “con un 21% di crescita di visualizzazioni grazie ai siciliani residenti fuori regione, in particolare dalla Toscana, dalla Lombardia, dal Lazio e dal Piemonte”.

Fondamentale la collaborazione delle redazioni giornalistiche dei siti web del ragusano e di tutta la Sicilia, che condividono i loro contenuti su RISAN ed alle quali Salvo Bracchitta esprime pubblico ringraziamento, così come intende dire “grazie” a Giovanni Guerrieri, che si occupa delle grafiche, ed a tutto lo staff.
E per il 2021 il gruppo RISAN riserverà tante novità, come la rubrica RISAN Verde, un approfondimento dedicato alla natura e RISAN Cultura che ritorna, a grande richiesta, con i suoi speciali su monumenti e chiese del territorio del sud est siciliano.
Non mancheranno, poi, i “The Best”, per far rivivere le emozioni e le passioni delle feste patronali che, in questo 2020, il Covid 19 ha, purtroppo, fatto cancellare.
(foto: Salvo Bracchitta, fondatore del gruppo FB RISAN)
© Riproduzione riservata
