
Mi fa piacere comunicare una ottima notizia per l’ occupazione locale e per la funzionalità dell’Arsenale in particolare e del porto di Augusta in generale.
Parlo della approvazione avvenuta ieri l’altro 18 dicembre in Commissione Bilancio dell’emendamento alla Legge di Bilancio presentato dagli onorevoli Andrea Orlando (PD) e Giovanni Luca Aresta (M5S), sostenuto dal sottosegretario alla difesa Giulio Calvisi .
Emendamento al piano di difesa, fortemente voluto dal Ministro Lorenzo Guerini, che prevede l’ assunzione di personale civile per garantire la funzionalità della Difesa, in particolare negli arsenali militari e nei poli di mantenimento dell’Esercito.

Il risultato ottenuto è frutto della proficua e costante collaborazione tra le forze di maggioranza su un tema particolarmente importante e strategico per la Difesa.
Personalmente ho avuto più di una interlocuzione con il sottosegretario Calvisi per garantire la presenza dell’ Arsenale di Augusta in questo emendamento, ed affrontare, così, con decisione, l’attuale fase di depauperamento di risorse umane negli arsenali militari, come quello di Augusta.
L’ obiettivo, con questo emendamento, è stato raggiunto e ringrazio in particolare sia il sottosegretario Calvisi che l’On.le Orlando con i quali sono stato , e sono , in contatto per l’ ottenimento di questo risultato .
Il provvedimento, infatti, autorizza l’assunzione di 431 unità di personale civile non dirigenziale negli arsenali di La Spezia (138), Augusta (49), Brindisi (40), Aulla (17) e nei poli di mantenimento di Piacenza (154) e Terni (33) nel triennio 2021-2023.
Le assunzioni sono finalizzate ad assicurare la funzionalità e la continuità dell’efficienza dell’area produttiva industriale del Ministero della Difesa e, in particolare, di arsenali, e nei centri tecnici militari a carattere industriale.
Si tratta di strutture strategiche di supporto al mantenimento in efficienza di mezzi ed equipaggiamenti, con un interessante indotto come nel caso dello storico Arsenale ( Marinarsen) di Augusta dove prestano la loro opera anche varie ditte portuali con sede ad Augusta, e non solo, oltre a fornitori vari di servizi e beni strumentali.
Ora si tratta di vigilare, e mi impegno personalmente ad avere una continua interlocuzione con Calvisi ed Orlando, affinché rapidamente si arrivi ai concorsi e alle assunzioni. (On. Bruno Marziano –PD)
© Riproduzione riservata

