
Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno chiesto un confronto immediato con le istituzioni, con il presidente della Regione, con gli assessori regionali all’istruzione, ai trasporti e alla sanità e con il direttore generale dell’Usr Sicilia.
L’argomento che intendono affrontare è quella della riapertura delle scuole, prevista per l’8 gennaio, su cui, però, i sindacati nutrono forti perplessità.

Tante le domande alle quali bisogna dare una risposta: “le 4.102 sedi sono tutte sicure? Il sistema dei trasporti, le cui criticità son ben note a tutti, è in grado di garantire quei parametri minimi di sicurezza che riguarderanno decine di migliaia di studenti?
Siamo sicuri che l’articolazione dell’avvio e della fine delle attività in diversi turni, utilizzando tra l’altro gli stessi mezzi, sia la soluzione ottimale?”.
Per Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola sarebbe più saggio attendere qualche altro giorno e, nel frattempo, attivare una cabina di regia regionale, oltre ai tavoli di coordinamento provinciale.
Ciò, concludono “per salvaguardare gli studenti, il personale scolastico e di riflesso tutte le famiglie che in qualche modo ruotano intorno al mondo della scuola”.
(foto: repertorio internet)

