Covid 19. Ugl Medici-Sanità: vaccinare anche odontoiatri e liberi professionisti della sanità

Maggiore attenzione per odontoiatri e liberi professionisti della Sanità, anche loro esposti al rischio contagio e, quindi, da ritenere soggetti prioritari nella campagna di vaccinazione.

“Di questi lavoratori, come accaduto con altri soggetti” – si legge in una nota delle segreterie regionali Medici e Sanità della Ugl Sicilia – “chi è stato più ostinato o semplicemente maggiormente fortunato trovandosi al posto giusto al momento giusto, qualcuno ha già ricevuto il vaccino”.

Come, però, fanno notare Raffaele Lanteri e Carmelo Urzì, ce ne sono ancora tanti che, invece, rimangono in attesa e continuano a lavorare, rischiando l’infezione.

“Vero è”  – aggiungono i due segretari – “che il protocollo operativo prevede loro protezioni dispositive massime, ma obiettivamente oggi che c’è il vaccino disponibile in via prioritaria per tutti gli operatori sanitari” – concludono Lanteri e Urzì – “non vediamo il motivo per cui questi colleghi debbano aspettare vedendosi possibilmente scavalcati da altri non aventi urgente diritto”.

All’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, quindi, l’appello a superare questa situazione di “banale disagio”, individuando la migliore soluzione.

(foto: R. Lanteri, segretario Ugl-Medici e C. Urzì, segretario Ugl-Sanità)

© Riproduzione riservata