Investire 20 euro per guadagnarne 500 mila non è cosa che capita, certo, tutti i giorni (anzi forse non capita mai!), a volte però, come si suol dire la fortuna è cieca e a Barcellona Pozzo di Gotto, comune sul versante tirrenico della provincia di Messina, per qualcuno il nuovo anno è cominciato .. con 500 mila euro in tasca!

I fatti: un anonimo (ma potrebbe anche essere una anonima) si trova a passare da una tabaccheria di via Operai, a quattro passi dalla centralissima via Roma, e decide di entrare per acquistare un biglietto della lotteria istantanea “Gratta e vinci”.
Estrae 20 euro dal portafogli e scegli “100X”, ignaro che, da lì a qualche secondo, sarebbe successo qualcosa che, magari non gli avrebbe cambiato la vita ma, certamente, gliel’avrebbe resa meno amara!
Ovviamente la nostra è solo una ricostruzione di fantasia, perché gli unici dati reali sono la vincita di mezzo milione di euro e la tabaccheria che ha venduto il biglietto dove, come accade in questi casi, si è riversata tutta Barcellona.
Assolutamente sconosciute, invece, le generalità del fortunato vincitore che, ovviamente, tutto farà, adesso, tranne che convocare i giornalisti e pronunciare la fatidica frase “si, ho vinto io i 500 mila euro!”.
A lui, o a lei, l’augurio di fare buon uso di tutto quel denaro e, considerato il momento tristissimo che stiamo vivendo, di pensare, eventualmente, ad investire parte della vincita per aiutare qualche concittadino che, per colpa del Covid, se la sta passando male.
(foto: la tabaccheria di via Operai dove è stato venduto il biglietto vincente – immagine da googlemaps)
© Riproduzione riservata

