Covid 19. Sicilia tra i primi in Italia per nuovi contagi. Musumeci ai prefetti: più controlli

Intensificare i controlli delle forze dell’ordine sull’isola, nei prossimi giorni. Lo ha chiesto, oggi, il presidente della Regione, Nello Musumeci, incontrando i nove prefetti.

Quella che si apre lunedì sarà, infatti, la settimana decisiva per uscire dalla “zona rossa”, ma “dipende da ciascuno di noi” – ha ribadito Musumeci – dalla condotta singola  e collettiva”.

Una media di 40 persone al giorno che, in Sicilia, perdono la vita per il Covid 19 ( questi, purtroppo, sono i numeri della pandemia), come ha detto il presidente della Regione, è un lusso che non ci possiamo permettere.

Un appello, l’ennesimo, insomma, alla collaborazione di tutti, perché l’irresponsabilità di pochi, rende vani i sacrifici della stragrande maggioranza di siciliani che stanno rispettando le regole.

Intanto, sul fronte della curva epidemiologica, anche oggi la Sicilia si classifica ai primi posti in Italia per numero di contagi. Con un incremento di 1.158 positivi in 24 ore (su quasi 23.500 tamponi), la nostra regione è quarta.

Stanno peggio solo in Lombardia, Emilia Romagna e Lazio. Con i nuovi 33 decessi, il numero delle vittime siciliane, da marzo in poi, sale a 3.194.

Il report di oggi registra un +4 nei ricoveri ospedalieri ed un +1 in terapia intensiva (224).

Ricoveri e terapie intensive sono, invece, in calo, nel resto del Paese dove si registrano 13.331 nuovi casi e 488 morti.

(foto: il presidente della Regione, N. Musumeci)

© Riproduzione riservata