Sono 574 le vittime siciliane del Covid 19 nell’ultimo report del ministero della Salute, con un sensibile calo rispetto agli 836 di ieri. C’è, però, un +2 nel dato riferito ai decessi e c’è un +1 nelle terapie intensive (oggi sono 178).

La settimana che si apre domani sarà determinante perché, dai numeri che verranno fuori, dipenderà la permanenza della Sicilia in “zona arancione” o la sua promozione in “zona gialla” cosa che, ovviamente, non deve essere interpretata come “la pandemia è finita”, perché il virus rimane in mezzo a noi e la prudenza deve essere massima.
Per quanto riguarda la distribuzione dei contagi accertati nelle ultime 24 ore, l’incremento più alto lo registrano le tre città metropolitane: 213 a Palermo, 153 a Catania e 98 a Messina.
Seguono Siracusa con 55, Trapani con 17 poi Caltanissetta con 14 nuovi positivi, 10 casi ciascuno per Agrigento e Ragusa e, infine, la provincia di Enna con 4 casi.
Numeri in discesa anche a livello nazionale. Le ultime 24 ore hanno fatto registrare 11.641 nuovi positivi al Covid 19 e 270 vittime.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

