Per una volta hanno messo da parte libri e tablet ed hanno, invece, imbracciato zappa e piccone, si sono rimboccati le maniche ed hanno fatto qualcosa di importante per la scuola ma, soprattutto, per l’ambiente.

Sono gli studenti dell’Istituto “Einaudi” di via Canonico Agnello che, nell’ambito del progetto “Boschetto alla Pizzuta”, hanno piantumato oltre 200 piantine, tra bagolaro, leccio, carrubo, olivastro e roverella, in un’area di 4000 metri quadrati, di pertinenza della loro scuola.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla disponibilità del Dipartimento Sviluppo Rurale – Servizio 16, che ha fornito le piantine e alla collaborazione dell’A.N.M.I. Associazione Nazionale Marinai Italiani, dell’A.N.P.S. Associazione Nazionale della Polizia di Stato e dell’A.N.Fo.I. Associazione Nazionale Forestale Italiani.
“Eventi di questo genere” – ha detto al dirigente scolastica, Teresella Celesti – “permettono agli studenti di passare da una cultura egocentrica ad una cultura ecocentrica offrendo loro la possibilità di contribuire fattivamente alla qualità dell’ambiente in cui vivono”.
Il progetto “Einaudi Ambiente Sostenibile”, che ha nei docenti Salvo La Delfa e Nino Moscuzza i suoi referenti, è stato avviato nel 2020, con l’obiettivo di rendere la scuola un luogo sensibile alle questioni ambientali, come la transizione ecologica, la decarbonizzazione e i cambiamenti climatici”.
(foto: alcuni studenti dell’Istituto “Einaudi” mettono a dimora le piantine)
© Riproduzione riservata
