
“Santa Lucia prega per noi!” Sarà questo il tema della 375.ma Festa del Patrocinio di Santa Lucia che, come avvenuto lo scorso maggio e in occasione della festa di dicembre, non avrà le processioni esterne e tutti gli altri eventi collaterali.

Il covid, purtroppo, priverà ancora una volta i fedeli siracusani, e non solo, del tradizionale abbraccio con la Santa Patrona della città, del bagno di folla per le vie del centro storico, del lancio di colombe ma non certo dell’amore e del forte legame spirituale con Santa Lucia.
A differenza dello scorso maggio, comunque, quest’anno in Cattedrale sarà consentita la presenza dei fedeli che, sia pur in numero ridotto e con ingresso contingentato, potranno partecipare alle celebrazioni eucaristiche.
Domenica 2 maggio il Solenne Pontificale, che sarà presieduto da S.E. mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.
Per tutto l’Ottavario saranno celebrate due Sante Messe, alle ore 8 e alle ore 19, mentre per domenica 9 maggio è prevista la presenza dell’arcivescovo emerito, mons. Salvatore Pappalardo.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata
