Pandemia. La Sicilia lascia la “zona gialla” col tasso di positività tra i più alti d’Italia

Con un tasso di positività del 2,3% (quello nazionale è dello 0,6%) la Sicilia si accinge ad entrare nella “zona bianca”.

L’ultimo report di quest’ultima domenica in “giallo”, vede, infatti, nell’isola 135 nuovi casi di positività al virus, su un totale di appena 5835 tamponi effettuati, ( 3254  dei quali col metodo drive in – rapidi).

Sicilia, dunque, seconda regione in Italia per numero di contagi e tra le prime per tasso di positività.

Con questi numeri, comunque, dalla mezzanotte scompariranno le restrizioni e domani ci sveglieremo tutti più liberi, anche se il buongiorno si vede al mattino e, dagli assembramenti balneari visti oggi, viene da pensare quale sarà il prezzo che pagheremo per questa libertà!

La “zona bianca” è desiderata da tutti ed attesa da mesi ma, in queste condizioni e con le varianti che circolano anche in Sicilia, sperare nel buon senso di responsabilità di tutti ci sembra un po’ voler giocare alla roulette russa.

Tornando al report di oggi, sono 265 i pazienti che saluteranno l’ingresso in “zona bianca” dalle corsie dei reparti covid, 26 quelli che, invece, traghetteranno dal “giallo” al “bianco” intubati nelle terapie intensive dei vari ospedali siciliani.

Numeri, certamente in calo e ci si augura che possano scendere sempre di più fino a raggiungere quota zero, ma questo dipenderà dal comportamento responsabile di tutti noi… ed è proprio questo il problema!

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata