Catania. Tra sport, cultura e natura la prima storica rievocazione della “Catania-Etna 1923”

E’ stato l’equipaggio di Alberto Nicotra, su Porsche 3200, ad aggiudicarsi  la prima edizione della storica rievocazione della “Catania-Etna 1923”, che si è tenuta ieri.

Organizzata dall’associazione ‘Gruppo Piloti Etnei’, la gara è partita da piazza Università a Catania e si è conclusa a Zafferana Etnea, passando per  Sant’Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta, Viagrande e Trecastagni.

“È andata alla grande – commenta soddisfatto Alfio Canino, presidente dell’associazione ‘Gruppo Piloti Etnei’, che ha voluto esprimere ringraziamento ai sindaci dei comuni per l’organizzazione.

“Ad ogni angolo c’era una pattuglia della polizia municipale” – sottolinea – “ad indicare ai partecipanti la direzione. Qualcuno si è spaventato per la caduta della cenere vulcanica della notte precedente ma siamo soddisfatti”.

Tra le auto che hanno partecipato, una Fiat 1100, una Barchetta del 1936, una Vauxhall del 1956, una Porsche 356 del ’56 ed una Giulietta del ’62.

l’equipaggio di Alberto Nicotra, primo classificato e vincitore del “Trofeo Maria Teresa De Filippis”

Il secondo posto è andato all’equipaggio di Maurizio e Rosalba Scorciapino su Giulia Sprint del 1962, mentre sul terzo gradino è salito l’equipaggio composto da Carlo e Iano Di Bella su Porsche 356 A del 1956.

Per la categoria moto, sul podio più alto è salito Vincenzo Fichera su Moto Guzzi. Roberto Millauro su Cagiva Aletta si è aggiudicato il secondo posto ed al terzo posto si è classificato Angelo Valenti su Suzuki 380.

Nella categoria Vespa, vittoria di Francesco Catanzariti su Faro Basso, secondo e terzo posto, rispettivamente per Giovanni La Rosa, su Vespa 125, e Giuseppe Fratantoni, su Faro Basso 125. L’appuntamento è al prossimo anno, per la seconda edizione della storica rievocazione “Catania – Etna 1923”,  in attesa del centesimo anniversario che cadrà nel 2023.

Nel frattempo, però, tenetevi pronti per il 13 e 14 novembre, perché, come annuncia Alfio Canino, “stiamo preparando un’altra manifestazione molto importante”.  

(fotocopertina: alcune auto che hanno partecipato alla manifestazione)

© Riproduzione riservata