Ragusa. Anche quest’anno festa di San Giovanni Battista senza processione. Festa più intima

Sono momenti particolarmente intensi e ricchi di spiritualità per la comunità ragusana, che si sta stringendo attorno al suo santo patrono San Giovanni Battista al quale, per ovvi motivi legati alla pandemia, non potrà rendere, nemmeno quest’anno, il bagno di folla lungo il percorso della processione per le vie cittadine.  

In questi giorni del Novenario che porteranno alla festa di domenica 29 agosto, la Cattedrale è meta continua del pellegrinaggio dei fedeli, che vi si recano per pregare davanti al simulacro del santo patrono della città ed accendere la torcia votiva nel giardino di corso Vittorio Veneto. Un rito che, come accaduto nel 2020, non essendo possibile lo svolgimento della processione esterna, sostituisce il “voto” tradizionale.

Una festa più intima, insomma, “da vivere più in famiglia che in piazza, più in chiesa che sul sagrato”, come ha sottolineato il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, nel suo messaggio ai fedeli. Ed è in chiesa, dentro le mura della Cattedrale, che si sta vivendo questa festa  2021, con momenti di preghiera, comunione e riflessione dove, ciascuno nella sua spiritualità apre il proprio cuore a San Giovanni Battista.

Oggi, domenica, saranno quattro le celebrazioni eucaristiche della giornata: alle 9, alle 10.30, alle 12 e alle 19.30. Quest’ultima sarà presieduta dal cancelliere della Diocesi di Ragusa, don Paolo La Terra.

Ricordiamo ancora una volta che l’ingresso in chiesa è contingentato e che è obbligatorio l’uso della mascherina ed il rispetto del distanziamento interpersonale.

Ricordiamo, inoltre, che nell’ambito del Novenario in onore di San Giovanni Battista, martedì 24 agosto sarà celebrata la “Giornata sacerdotale”.

Le indicazioni di don Giuseppe Burrafato, parroco di San Giovanni Battista

Durante la Santa Messa delle ore 19, saranno ricordati i 50 anni dell’ordinazione di don Salvatore Bertino, don Franco Boncoraglio, don Giovanni Nigita e don Giovanni Mandarà; il 25.mo anniversario dell’ordinazione di don Paolo La Terra ed il 20.mo di don Mauro Nicosia, don Andrea La Terra, don Antonio Cascone, don Andrea Pomillo e don Giuseppe Burrafato. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa.

(foto: immagine di Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata