
Prende corpo il progetto di riqualificazione e rivalorizzazione del “Giardino Collodi” di Solarino, idea lanciata dall’associazione AttivaMente, a seguito di un colloquio con l’assessore Paolo Signorino, lo scorso 6 marzo, durante “Puliamo il mondo”.
La proposta è piaciuta all’Amministrazione comunale che, il 28 luglio scorso, ha messo nero su bianco, approvando l’apposita delibera.
In sinergia tra AttivaMente e Comune si procederà, quindi, alla realizzazione delle aree verdi del parco, con la piantumazione di essenze arboree nelle zone di terra nuda, in modo da cancellare le tracce del degrado, dare una immagine più decorosa al “Giardino Collodi” ed offrire nuovi spazi pubblici alla cittadinanza.
“Tramite la qualità, la progettazione e la riqualificazione dello spazio pubblico” – si legge nella nota di AttivaMente – “si vuole puntare al raggiungimento di una cultura che promuova principi di integrazione e aiuti nella formazione di senso civico, condividendo e a rispettando gli spazi comuni del nostro Paese”.
Comune ed associazione sono decisi a fare in fretta, perché gli interventi partiranno già dal prossimo mese di settembre.
(foto: il Municipio di Solarino)
© Riproduzione riservata

