
Sta facendo il giro della rete, lo sfogo di padre Antonio Panzica, parroco di San Corrado Confalonieri che, sui social, ha denunciato a cuore aperto la situazione che si sta vivendo, in queste ultime settimane, nella sua parrocchia. Il riferimento è ai continui furti che i soliti ignoti stanno mettendo a segno, con cadenza quasi quotidiana, nei locali della chiesa ed in quelli attigui dell’oratorio.
“Hanno rotto finestre, serrande, porte, le cassette delle lampade votive, il calciobalilla” – scrive padre Antonio. Naturalmente sono state presentate formali denunce per questi episodi, ma è chiaro che, adesso, bisogna riparare i danni e la parrocchia di San Corrado, come evidenzia padre Antonio “è la più povera di Siracusa e opera nel quartiere più a rischio”.

Una parrocchia istituita nel 1981 che, lo scorso 12 aprile, ha festeggiato il suo quarantesimo anniversario e che, in questi quattro decenni, ha sempre avuto in padre Antonio la sua guida spirituale.
Un parroco di frontiera, con la gente e per la gente, padre Antonio Panzica, che si è sempre battuto per il quartiere e che non si è mai lasciato scoraggiare dalle tante difficoltà che si è trovato ad affrontare nella sua missione sacerdotale a Mazzarrona.
La parrocchia ha sempre fatto tutto da sola, grazie alla buona volontà dei tanti parrocchiani, che hanno sempre fatto quadrato attorno al loro parroco, sempre pronti a rimboccarsi le maniche, per aiutare la comunità. E, adesso, il loro parroco ha, nuovamente, bisogno del loro aiuto.
“Questo appello” – scrive padre Antonio Panzica – “vuole essere una richiesta di aiuti e per riparare tutto quello che è stato fracassato e particolarmente per creare un sistema di allarme idoneo ed efficiente in tutti i nostri locali”.
Chiunque volesse dare il proprio contributo, anche con una piccola somma, potrà recarsi direttamente in parrocchia o effettuare un bonifico all’IBAN IT48U0200817102000101751665. E sui social sono tantissimi i messaggi di cittadini ed associazioni che condannano tali atti vandalici ed esprimono solidarietà al parroco di Mazzarrona.
(foto: il parroco di San Corrado Confalonieri, padre A. Panzica)
© Riproduzione riservata

