
Dopo una lunga serie di riunioni organizzative, finalmente anche le farmacie siciliane potranno somministrate il vaccino anti covid. Si parte la prossima settimana da Palermo che farà, dunque, da apripista all’iniziativa il cui obiettivo è quello di incentivare la campagna di immunizzazione. I cittadini potranno prenotare la dose di vaccino Pfizer-BioNTech direttamente presso la farmacia di fiducia.

I farmacisti, appositamente formati tramite due corsi gestiti dall’Istituto Superiore di Sanità, eseguiranno l’anamnesi del paziente e la conseguente inoculazione del siero, secondo i protocolli di sicurezza stabiliti dall’accordo nazionale. I nominativi saranno, poi, inseriti sulla piattaforma dei vaccinati, per il rilascio del green pass. I pazienti cosiddetti “fragili” o che presentano comorbidità saranno reinviati al medico di medicina generale.
Soddisfatto il segretario nazionale e presidente provinciale di Federfarma, Roberto Tobia, per il quale, finalmente, anche “le nostre farmacie potranno dare un significativo contributo all’implementazione della campagna vaccinale proprio adesso” – chiosa – “che, con l’aumento dei contagi e il possibile rischio imminente del ritorno in zona gialla (che speriamo possa essere scongiurato), occorre intensificare le vaccinazioni”.
(foto: repertorio internet)
© Riproduzione riservata

