Siracusa. C’era una volta la corsia ciclabile di via Foro Siracusano … o c’è ancora!?

C’è una domanda che, in questi ultimi giorni, alcuni lettori, certamente amici del pedale e della mobilità ecosostenibile, stanno ponendo alla nostra linea diretta WhatsApp: “ma la corsia ciclabile di via Foro Siracusano non c’è più?”

Abbiamo inviato alcuni nostri inviati con la “troupe Eng” (ovviamente si scherza!)  a dare un’occhiata per verificare la situazione e, in effetti, qualche anomalìa, ci sembra di averla riscontrata.

Il tratto di corsia ciclabile in questione, per essere precisi, è quello che collega corso Umberto con viale Diaz (Pantheon), circa 150 metri di percorso che, però, ultimamente, risulta interdetto  alle … biciclette!

Le nostre foto parlano da sole perché, nello spazio di strada destinato esclusivamente alle due ruote, in realtà ci sono  le auto in sosta e, per i tanti ciclisti che, giornalmente, girano in città in sella alla bici, sfruttando i percorsi riservati, la presenza di quelle auto diventa, certamente, imbarazzante.

Il problema dell’occupazione della corsia ciclabile di via Foro Siracusano  da parte delle auto raggiunge il top nelle ore serali ma il “fenomeno”, come ci assicurano fonti attendibili, si presenta, comunque, ad ogni ora del giorno.

In verità, non sappiamo se la sosta delle auto sul lato destro di via Foro Siracusano sia stata ripristinata  dall’Amministrazione comunale che, magari per  agevolare il parcheggio di chi se reca nella Ztl di Ortigia, ha deciso di “sacrificare temporaneamente”  quel tratto ciclabile.

Se così è, nulla da eccepire, giacchè si tratta di decisioni legittime che spettano agli uffici comunali competenti.

Se così non è, però, la cosa si fa seria, perché sorge spontanea la classica domanda: “ma i Vigili Urbani dove sono?”.  

Comunque, se è vero che quelle auto sono lì, a torto o a ragione, è anche vero che in quel tratto di via Foro Siracusano  non vi  alcuna segnale  indicante la presenza della corsia ciclabile e, oltretutto, la segnaletica orizzontale è quasi totalmente sbiadita e, quindi, invisibile.

Quindi o passiamo un’altra mano di vernice sulle basole  … o ridisegniamo gli stalli per il parcheggio delle auto!

(foto copertina: la corsia ciclabile sul lato destro di via Foro Siracusano)

© Riproduzione riservata