Anniversario Lacrimazione. Domani Santa Messa per sanitari, forze dell’ordine e volontari

Con la Santa Messa delle ore 19, dedicata ai medici, agli infermieri, agli uomini e alle donne delle Forze dell’Ordine ed ai volontari,  presieduta dall’arcivescovo metropolita di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, entrano nel vivo domani le celebrazioni per il 68.mo Anniversario della Lacrimazione.

Al termine della funzione, e fino alle ore 23,  la tradizionale Veglia a cura dei Gruppi del Santuario.

L’arcivescovo Lomanto presiederà anche la solenne celebrazione eucaristica di domenica 29 agosto, Giornata degli ammalati”.

Saranno presentii rappresentanti dell’ U.N.I.T.A.L.S.I., del gruppo diocesano “Movimento Apostolico Ciechi”, dei Ministri Straordinari della Santa Comunione e dei gruppi di volontariato della Pastorale della Salute. La Santa Messa sarà tradotta in LIS.

La solenne celebrazione eucaristica di lunedì 30 agosto, “Giornata per la vita”, sarà presieduta dall’arcivescovo emerito di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo. Nel corso della funzione saranno benedette le mamme presenti e le donne in stato di gravidanza.

Mons. Alessandro Damiano, arcivescovo di Agrigento presiederà la solenne celebrazione eucaristica di  martedì 31 agosto, “Giornata della consolazione”.

Mercoledì 1 settembre, quarta ed ultima giornata del 68.mo Anniversario della Lacrimazione, in Santuario è atteso il nunzio apostolico in Italia, Emil Paul Tscherrig, che presiederà l’ultima solenne celebrazione eucaristica.

Sarà un momento particolarmente importante per tutta l’Arcidiocesi, perché il nunzio apostolico imporrà il pallio arcivescovile a mons. Francesco Lomanto, simbolo del legame speciale tra il Santo Padre e l’arcivescovo di Siracusa.

Tutte le celebrazioni delle 19 si svolgeranno all’aperto, nella cripta del Santuario. Dal 29 agosto al 1 settembre, come da tradizione, sarà celebrata la Santa Messa alle 8 del mattino  in via degli Orti di San Giorgio, davanti alla “Casa del Pianto”.

Altre Sante Messe saranno celebrate nel corso della giornata in Basilica. Sarà possibile seguire in diretta streaming le celebrazioni della sera, a partire dalle ore 19, sul canale youtube “lacrimedamore” e su siracusa2000.com.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata