Ragusa. Ultimo giorno del Novenario in onore di San Giovanni Battista, domani la festa

Si apre oggi l’ultimo giorno del Novenario nella Cattedrale di San Giovanni Battista che, domani, festeggerà il santo patrono della città e della Diocesi.

Una festa intima, del tutto spirituale e senza manifestazioni esterne ma questa, purtroppo, ormai è una regola che la pandemia ha imposto a Ragusa quanto al resto del mondo.

Niente processione, quindi, per le vie cittadine e, anche quest’anno, saranno i fedeli ad andare dal loro patrono in Cattedrale. Oggi sarà don Marco Cascone, parroco della chiesa di San Nicolò di Bari, di Acate, a presiedere la celebrazione eucaristica delle ore 19.30.

Al termine, come ampiamente annunciato, all’esterno ci sarà l’inaugurazione della nuova illuminazione della Cattedrale.

Domani giornata della Solennità del Martirio di San Giovanni Battista, con il Pontificale alle ore 11.30, presieduto dal Vescovo Mons. Giuseppe La Placa, con la  presenza di rappresentanti civili e militari e di tutto il clero della Diocesi.

Ricordiamo che, nel rispetto delle misure per il contenimento dei contagi, il numero massimo di fedeli che potranno avere accesso in Cattedrale durante le funzioni, è di 176.

L’ingresso sarà contingentato, bisognerà indossare la mascherina e si dovrà rispettare il distanziamento interpersonale, occupando solo i posti contrassegnati.  

I fedeli potranno seguire, comunque, le funzioni della giornata in diretta streaming su Radio karis e sui canali social della Diocesi di Ragusa.

Intanto, per tutta giornata di oggi, e fino a domani, sarà ancora possibile recarsi in pellegrinaggio in Cattedrale, per accendere la torcia votiva nel giardino di Corso Vittorio Veneto.

(foto: l’uscita del simulacro nel 2019. Immagine e contributo ai testi di Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata