68.mo Anniversario della Lacrimazione. Oggi seconda celebrazione, “Giornata della Vita”

Si sono aperte ufficialmente ieri, le celebrazioni del 68.mo Anniversario della Lacrimazione al Santuario Madonna delle Lacrime che, per tutta la giornata, è stato meta di pellegrini, arrivati anche da fuori provincia.

La Solenne Celebrazione, dedicata alla “Giornata degli Ammalati”, è stata presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Francesco Lomanto che, nella sua omelia, ha parlato del pianto come preghiera.

“Il pianto” – ha detto “è una implorazione ad una divina pietà. Nel pianto l’uomo, anche senza saperlo, parla a Dio e può ascoltarlo”.

Rivolgendosi agli ammalati, Mons. Lomanto li ha definiti “non orante ma preghiera”, “la vostra vita è preghiera”. Poi il riferimento ai tanti volontari che si mettono al servizio di quanti soffrono e necessitano di sostegno anche fisico.

Parole di elogio per quanti sono impegnati nell’Unitalsi, nel Gruppo Diocesano, nel Movimento Apostolico Ciechi, nella Pastorale della Salute e nelle altre associazioni che, ieri sera, erano presenti sul sagrato della Cripta del Santuario.

i volontari delle associazioni presenti alla Solenne celebrazione Eucaristica

La celebrazione, animata dalla Schola Cantorum “Madonna delle Lacrime”, diretta dal maestro Giulio Mirto e all’organo il maestro Peppe D’Amico, è stata trasmessa in diretta streaming su siracusa2000 e sul canale youtube lacrimedamore.

Oggi si celebra l’anniversario del secondo giorno della Lacrimazione, “Giornata della Vita”.

Le funzioni avranno inizio alle 8 con la Santa Messa in via degli Orti, davanti alla “Casa del Pianto”, poi, si proseguirà in Basilica con la recita del Santo Rosario ed altri momenti di preghiera.

A presiedere la Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 19, sarà l’Arcivescovo emerito di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo.

Durante la liturgia, saranno benedette le mamme e le donne in gravidanza.  Alle 20.30 altro momento di preghiera sotto le stelle, a cura della Famiglia dei Frati Francescani di Siracusa e, alle 21, la Santa Messa.

Anche oggi, alle 19 diretta streaming sul canale youtube lacrimedamore e su siracusa2000.

(fotocopertina: l’Arcivescovo Francesco Lomanto, durante l’omelia)

© Riproduzione riservata