Prevenzione tumore al seno. Incontro in Commissione Ars, “aderite al test gratuito”

Su un totale di 345 mila donne della fascia anagrafica 50/69  anni che ricevono a casa l’invito delle Asp per il test di prevenzione del cancro al seno, solo il 30% aderisce e si presenta all’appuntamento.

Un dato che, purtroppo, dimostra quanto ci sia ancora da lavorare per convincere le donne che l’unica arma di difesa contro il tumore è quella della prevenzione.

Di test mammografico si è parlato, oggi, in Commissione Salute Ars, nel corso di un incontro con il GISMA – Gruppo italiano Screening Mammografico, sui percorsi di prevenzione, diagnosi e cura del cancro al seno.

”Purtroppo” – dice la presidente, Margherita la Rocca Ruvolo – “la situazione non è delle migliori, gli inviti molto spesso non vengono accolti. Per questo rivolgo un appello a tutte le donne siciliane: la prevenzione è importante” – ribadisce – “accettate l’invito ad effettuare gratuitamente il test mammografico nelle strutture convenzionate più vicine ai vostri comuni di residenza”.

L’incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, del prof. Massimo Midiri, docente ordinario di diagnostica per immagini e rettore eletto dell’Università degli Studi di Palermo, della dott.ssa Silvia Deandrea, presidente del gruppo italiano screening mammografico, e della dott.ssa Francesca Catalano, presidente Rete senologica oncologica della Regione Siciliana.

(foto: la riunione nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni)

© Riproduzione riservata