
Con la conversazione con Enzo Frontera, sul tema “Dai libri alla realtà: investigazioni e polizia di prossimità”, è calato il sipario su “Siracusa scrive (…ma poi legge?)” che, per tre mesi, ha tenuto compagnia agli appassionati della lettura e della parola nel Dehors della Pasticceria Neri.
A dialogare con Enzo Frontera, ieri sera, il giornalista Aldo Mantineo, curatore e coordinatore di questo ciclo di conversazioni con autori siracusani e presentazioni di libri; ne è venuto fuori un intreccio di esperienze maturate su diversi fronti, quello delle investigazioni e quello della cronaca, che ha offerto la possibilità di una lettura doppia di alcuni accadimenti più recenti.
Il tutto, ovviamente, senza trascurare il libro e il piacere della lettura “strumento prezioso di crescita e arricchimento personale, indispensabile per interpretare al meglio la realtà”, come ha voluto sottolineare lo stesso Enzo Frontera.
Un successo, insomma, l’iniziativa di Mantineo e Neri che merita di essere riproposta e, infatti, come ha annunciato il padrone di casa, Franco Neri, “Siracusa scrive (…ma poi legge?)” tornerà il 7 ottobre.
Una data scelta non proprio a caso, perché coincide con il 61.mo compleanno della rinomata azienda dolciaria della famiglia Neri.
Una festa di compleanno, naturalmente, all’insegna del cibo per la mente (ma, più prosaicamente, anche e per lo stomaco…) che vedrà protagonista Giovanni Fichera, autore di “Lei Lisa… Io leso”.
(foto: il dott. Enzo Frontera con Aldo Mantineo)
© Riproduzione riservata

